MARE

Caletta del Bue Marino

Un angolo di costa che a definirlo “Un paradiso” non si esagera sicuramente!

Siamo a pochi minuti da San Vito Lo Capo, dove, il mare con le sue sfumature, i profumi della vegetazione endemica, la vastità dei panorami, il clima mite quasi tutto l’anno, ci invitano a goderne in qualunque stagione.
Siamo in una delle spiagge più amate e visitate d’Italia, la caletta del Bue Marino, premiata nel 2016 con il concorso di Legambiente “La più bella sei tu”.

Cala Bue marino

Un tratto di costa acciottolata che ha meritato pienamente questo primo posto e che regala emozioni forti ai suoi visitatori, specialmente al tramonto quando l’orizzonte si tinge di rosso.

Accanto ad essa vi è la spiaggetta dell’Isulidda, un’altro angolo incantevole dove poter fare il bagno e curiosare tra le grotte a pelo d’acqua che costellano la costa, un vero parco marino dove gli amanti dello snorkeling possono davvero divertirsi e trascorrere intere giornate.

Poco distanti da questo luogo si trovano le pareti tanto amate e frequentate dagli scalatori, le falesie di cala Mancina, un  vero spettacolo della natura, ricche di grotte e dai colori dolomitici. In cima ad esse si erge un’antica torre di avvistamento, Torre dell’Isulidda, posta a guardia di questo tratto di costa.

La silhouette di Monte Cofano all’orizzonte domina con eleganza un Golfo che non ha rivali per la sua spettacolarità. Questo territorio, salvato miracolosamente dalla speculazione edilizia è  il fiore all’occhiello di San Vito Lo Capo, insieme alla sua spiaggia e alla Riserva dello Zingaro.
Qui  vicino si trovano le due frazioni di San Vito Lo Capo: Castelluzzo e Macari, due piccole realtà con una forte vocazione all’accoglienza turistica, dove si  può trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità seguendo il ritmo della natura, soggiornando in strutture, dove si respira un’atmosfera familiare e che quasi sempre sono immerse nel verde della macchia mediterranea.
Ulivi, mandorli e profumati agrumeti circondano le abitazioni mentre sullo sfondo si staglia un mare di un azzurro unico.
Uno spettacolo per tutte le stagioni, per chi ama il mare, la natura, i buoni sentimenti e naturalmente il buon cibo!

Baia Santa Margherita

Una spiaggia e una costa ecosostenibile

Baia Santa Margherita

Costa Baia Santa Margherita

Prima di arrivare a San Vito Lo Capo, superata la frazione di Castelluzzo, si può ammirare uno dei panorami più spettacolari e fotografati della Siciliaoccidentale, stiamo parlando del golfo che da Monte Cofano giunge alle falesie di Cala Mancina.

Qui si trova la splendida Baia di Santa Margherita, affascinate per la bellezza del suo paesaggio, per le sue acque incontaminate e per la cornice mediterranea in cui è incastonata.
Decisamente un’ottima alternativa alla famosa spiaggia sanvitese che, nelle giornate di agosto, registra il massimo delle presenze e, senza dubbio, una tappa imperdibile per chi ama andare alla scoperta delle bellezze naturali del nostro territorio.

In Spiaggia si trova un piccolo bar e si possono affittare anche ombrelloni e lettini.

La suggeriamo anche a chi vuole trascorrere una giornata divertente insieme ai bambini,  infatti grazie ad Ercolino, il trenino gratuito che collega il parcheggio alla spiaggia, potrete visitare tutta la scogliera fermandovi nelle numerose calette di sabbia e ciottoli.

Un percorso davvero emozionante quello che va dalla Baia Santa Margherita alla Riserva Naturale di Monte Cofano, un esperienza indimenticabile anche per grandi e piccini.
Trasparenze mozzafiato e una natura selvaggia fanno di questo tratto di costa, un piccolo paradiso, dove è bello fermarsi anche per ammirare il tramonto.

Scegliere una struttura turistica a Macari o Castelluzzo vuol dire fare un’esperienza unica ed entusiasmante, lontano dai soliti circuiti, in un territorio tutto da scoprire.

Mappa delle principali calette raggiungibili con il trenino.
Baia Santa Margherita

Info Utili:

  • Dal 1° giugno al 30 settembre, dalle 8,30 alle 20,30, l’area è chiusa al traffico veicolare e i visitatori che vogliono raggiungere i vari punti della costa possono parcheggiare gratuitamente in uno dei due posteggi, a Macari o a Castelluzzo, e utilizzare Ercolino, il trenino turistico.
    Le corse sono ogni 10 minuti. Il servizio è gratuito.
  • I visitatori diversamente abili possono accedere all’area a traffico limitato in auto.
  • Due parcheggi dedicati sono a disposizione nei pressi degli scivoli di accesso al mare.
  • Servizi Offerti:

  • Trasporto gratuito con trenino
  • Noleggio ombrelloni e lettini
  • Noleggio biciclette
  • Punto ristoro

 

San Vito lo Capo - Baia santa Margherita

Baia Santa Margherita

San Vito lo Capo - Baia Santa Margherita

Il trenino della Baia

San Vito lo Capo - Baia Santa Margherita

Un tratto della costa

San Vito lo Capo - Baia Santa Margherita

Seguici su FB